Archivio Categoria: Cyberpunk

La nostra democrazia è stata hackerata: le confessioni di Andrés Sepúlveda

“Our democracy has been hacked”, così recita uno dei poster dell’acclamata serie Mr.Robot, inaugurata nel 2015 e attualmente alla sua seconda stagione. Se nella serie l’espressione ha puro senso figurativo – attraverso la malefica E(vil) Corp il capitalismo finanziario ha “fatto a pezzi” (to hack) la democrazia sottraendo il potere alla popolazione – questo assume …

Continua a leggere »

Share

Transmetropolitan: una guida al presente e al futuro tra giornalismo, droga e politica.

Pubblicata tra il 1997 e il 2002, Transmetropolitan è una serie di fantascienza cyberpunk a fumetti scritta da Warren Ellis e disegnata da Darick Robertson. Il protagonista è il celebre giornalista Spider Jerusalem, che insieme alle sue “immondi” assistenti Channon Yarrow e Yelena Rossini combatterà una guerra all’ultimo sangue contro il neoeletto presidente degli Stati …

Continua a leggere »

Share

Schismatrix: il capolavoro di Bruce Sterling

Schismatrix (La Matrice Spezzata) è un romanzo di fantascienza Space opera/Cyberpunk dello scrittore statunitense Bruce Sterling pubblicato nel 1985. Insieme a Neuromante del canadese William Gibson è considerato uno dei libri sacri della corrente letteraria e culturale cyberpunk. La storia è ambientata nell’universo dei Plasmatori e dei Mechanist, inaugurato precedentemente da una serie di brevi …

Continua a leggere »

Share

Dex: videogioco cyberpunk dalla Repubblica Ceca

Dex è un videogioco di ruolo a scorrimento laterale di genere fantascientifico dal carattere distintamente cyberpunk. È stato prodotto dalla Dreadlocks Ltd, una piccola compagnia creata nel 2011 da un gruppo di studenti dell’Università Tecnica ceca di Praga. Nel gioco ci troviamo nei panni di una ragazza, Dex (soprannominata anche “Blue” per il colore dei suoi …

Continua a leggere »

Share

Destinazione Stelle e il Cyberpunk

Destinazione Stelle (titolo originale “The Stars my destination” o “Tiger! Tiger!”) è un romanzo di Alfred Bester scritto nel 1956. (Attenzione, contiene spoiler) Trama Ventiquattresimo secolo. L’uomo è divenuto padrone del sistema solare. Da lungo tempo è in corso una guerra tra i Pianeti Interni (Venere, Terra e Marte) e i Satelliti Esterni ( i …

Continua a leggere »

Share

Psycho-Pass: l’anime postcyberpunk di Gen Urobuchi

Makishima Shogo: “Per me questa città è come una parodia. Mi ricorda la metropoli di un romanzo che ho letto in passato.” Choe Gu-Sung: “Magari un romanzo di William Gibson, ad esempio?” Makishima Shogo: “Forse più un testo di Philip K. Dick. Non è così totalitaria come la società descritta da Orwell, ma neanche così …

Continua a leggere »

Share

Il mondo Cyberpunk: un futuro plausibile – analisi degli aspetti socio-economici e tecnologici

È facile ritrovare elementi tipici della corrente culturale Cyberpunk nella società contemporanea, nelle città prima di tutto, da Shangai a Pechino, da Tokyo ad Hong Kong, queste rivelano un lato che soprattutto gli amanti di questo sotto-genere possono scorgere: strade caotiche, grattacieli svettanti nell’aria inquinata e interi quartieri costruiti per dare alloggio ai dipendenti delle …

Continua a leggere »

Share