Archivio Categoria: Sociologia

E se l’Islam fosse incompatibile con i valori laici del vecchio continente?

Sabato 10 gennaio la comunità islamica di Milano ha manifestato per condannare pubblicamente l’atto terroristico che ha causato la morte di alcuni redattori del settimanale satirico Charlie Hebdo. Un giornalista de Il Fatto Quotidiano si è recato in loco ed ha intervistato alcuni musulmani chiedendogli se la religione potesse essere oggetto di derisione; i quattro …

Continua a leggere »

Share

“Verso una società planetaria” di Carlo Fumian – recensione e considerazioni

Nel saggio “Verso una società planetaria“, lo storico Carlo Fumian illustra i processi di integrazione globale analizzando sia gli aspetti sociali che quelli economici. La premessa principale dell’autore, condivisa anche da Ostrahemmel e Petersson nel libro “La storia della globalizzazione” e generalmente accettata dagli storici dell’economia, è che tali processi non siano nuovi di per …

Continua a leggere »

Share

Una panoramica sul cospirazionismo contemporaneo – analisi socio-politica (Parte 2)

“Attenzione! Attenzione! Tutti i cittadini sono tenuti a presentarsi ai Centri di detenzione di appartenenza! Non tornate nelle vostre case; non contattate nessuno! Non usate alcun cellulare o dispositivo GPS! Arrendetevi subito! Attenzione! Di qui per i campi!“ Questa è l’introduzione del brano “New World Order” del gruppo thrash metal “Megadeth” che ho pubblicato alla …

Continua a leggere »

Share

Una panoramica sul cospirazionismo contemporaneo – analisi socio-politica (Parte 1)

Alla persona che utilizza poco Internet, o non lo utilizza affatto, la parola “complotto” farà sicuramente venire in mente le vecchia lezione di storia a scuola sulla famosa cospirazione messa in atto contro Giulio Cesare dal suo figliastro Marco Bruto e altri politici che lo uccisero con 23 coltellate. Gli sarà invece completamente sconosciuta la …

Continua a leggere »

Share