Archivio Categoria: Articoli di giornale

La nostra democrazia è stata hackerata: le confessioni di Andrés Sepúlveda

“Our democracy has been hacked”, così recita uno dei poster dell’acclamata serie Mr.Robot, inaugurata nel 2015 e attualmente alla sua seconda stagione. Se nella serie l’espressione ha puro senso figurativo – attraverso la malefica E(vil) Corp il capitalismo finanziario ha “fatto a pezzi” (to hack) la democrazia sottraendo il potere alla popolazione – questo assume …

Continua a leggere »

Share

Il flagello di Singapore

Questa è la storia di Amos Yee, un giovane ribelle singaporiano armato di videocamera, coraggio e blasfemia che ha sfidato e continua a sfidare il governo e la società dell’ex colonia inglese, sovvertendone “l’armonia sociale” a colpi di provocazioni, insulti e critiche taglienti. Tutto ha avuto inizio in seguito alla morte dell’ex premier Lee Kuan …

Continua a leggere »

Share

Cosa è il TTIP: più di un trattato di libero scambio

Dalla seconda metà del diciannovesimo secolo il percorso del commercio mondiale è stato lastricato di grandi e piccoli accordi internazionali, bilaterali e multilaterali, che hanno tacitamente costruito e poi infittito il sostrato della rete di scambio globale. Sebbene, però, la stagione dei free trade agreements fosse già stata inaugurata il secolo precedente, (si pensi allo …

Continua a leggere »

Share

La sinistra svedese vince le elezioni, ma a trionfare è l’estrema destra

Dopo otto anni il Partito Socialdemocratico Svedese dei Lavoratori ha nuovamente ottenuto la maggioranza dei seggi del Riksdag, il parlamento monocamerale svedese. La coalizione di sinistra “rosso-verde”, che oltre al partito socialdemocratico comprende il Partito dei Verdi e il Partito della Sinistra, ha conquistato il 43,7% dei voti, mentre la coalizione di centro destra “Alleanza …

Continua a leggere »

Share