Archivio Categoria: Recensioni

Transmetropolitan: una guida al presente e al futuro tra giornalismo, droga e politica.

Pubblicata tra il 1997 e il 2002, Transmetropolitan è una serie di fantascienza cyberpunk a fumetti scritta da Warren Ellis e disegnata da Darick Robertson. Il protagonista è il celebre giornalista Spider Jerusalem, che insieme alle sue “immondi” assistenti Channon Yarrow e Yelena Rossini combatterà una guerra all’ultimo sangue contro il neoeletto presidente degli Stati …

Continua a leggere »

Share

Schismatrix: il capolavoro di Bruce Sterling

Schismatrix (La Matrice Spezzata) è un romanzo di fantascienza Space opera/Cyberpunk dello scrittore statunitense Bruce Sterling pubblicato nel 1985. Insieme a Neuromante del canadese William Gibson è considerato uno dei libri sacri della corrente letteraria e culturale cyberpunk. La storia è ambientata nell’universo dei Plasmatori e dei Mechanist, inaugurato precedentemente da una serie di brevi …

Continua a leggere »

Share

Dex: videogioco cyberpunk dalla Repubblica Ceca

Dex è un videogioco di ruolo a scorrimento laterale di genere fantascientifico dal carattere distintamente cyberpunk. È stato prodotto dalla Dreadlocks Ltd, una piccola compagnia creata nel 2011 da un gruppo di studenti dell’Università Tecnica ceca di Praga. Nel gioco ci troviamo nei panni di una ragazza, Dex (soprannominata anche “Blue” per il colore dei suoi …

Continua a leggere »

Share

“Verso una società planetaria” di Carlo Fumian – recensione e considerazioni

Nel saggio “Verso una società planetaria“, lo storico Carlo Fumian illustra i processi di integrazione globale analizzando sia gli aspetti sociali che quelli economici. La premessa principale dell’autore, condivisa anche da Ostrahemmel e Petersson nel libro “La storia della globalizzazione” e generalmente accettata dagli storici dell’economia, è che tali processi non siano nuovi di per …

Continua a leggere »

Share

Destinazione Stelle e il Cyberpunk

Destinazione Stelle (titolo originale “The Stars my destination” o “Tiger! Tiger!”) è un romanzo di Alfred Bester scritto nel 1956. (Attenzione, contiene spoiler) Trama Ventiquattresimo secolo. L’uomo è divenuto padrone del sistema solare. Da lungo tempo è in corso una guerra tra i Pianeti Interni (Venere, Terra e Marte) e i Satelliti Esterni ( i …

Continua a leggere »

Share

Psycho-Pass: l’anime postcyberpunk di Gen Urobuchi

Makishima Shogo: “Per me questa città è come una parodia. Mi ricorda la metropoli di un romanzo che ho letto in passato.” Choe Gu-Sung: “Magari un romanzo di William Gibson, ad esempio?” Makishima Shogo: “Forse più un testo di Philip K. Dick. Non è così totalitaria come la società descritta da Orwell, ma neanche così …

Continua a leggere »

Share