Archivio Mensile: novembre 2013

Tra normalità e anormalità: un’intervista

Chi è che determina tra i comportamenti umani quale è normale e quale non lo è? Non è una persona, è la società, la consuetudine della maggioranza sociale. Su questo pianeta vivono miliardi di individui ed è norma(le) ciò che è comune alla maggioranza delle persone. È normale avere due gambe, è normale avere un …

Continua a leggere »

Share

Relazione convegno “1973”: Salvador Allende, le elezioni e il golpe

I giorni 23 e 24 Ottobre 2013 nella Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli si è tenuto il convegno intitolato “1973” organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli studi di Napoli l’“Orientale”. Lungi dall’essere una semplice data, il titolo rimanda volutamente ad un periodo di grandi cambiamenti avvenuti principalmente su scala …

Continua a leggere »

Share

Una panoramica sul cospirazionismo contemporaneo – analisi socio-politica (Parte 1)

Alla persona che utilizza poco Internet, o non lo utilizza affatto, la parola “complotto” farà sicuramente venire in mente le vecchia lezione di storia a scuola sulla famosa cospirazione messa in atto contro Giulio Cesare dal suo figliastro Marco Bruto e altri politici che lo uccisero con 23 coltellate. Gli sarà invece completamente sconosciuta la …

Continua a leggere »

Share