Archivio Mensile: settembre 2015

Schismatrix: il capolavoro di Bruce Sterling

Schismatrix (La Matrice Spezzata) è un romanzo di fantascienza Space opera/Cyberpunk dello scrittore statunitense Bruce Sterling pubblicato nel 1985. Insieme a Neuromante del canadese William Gibson è considerato uno dei libri sacri della corrente letteraria e culturale cyberpunk. La storia è ambientata nell’universo dei Plasmatori e dei Mechanist, inaugurato precedentemente da una serie di brevi …

Continua a leggere »

Share

Il flagello di Singapore

Questa è la storia di Amos Yee, un giovane ribelle singaporiano armato di videocamera, coraggio e blasfemia che ha sfidato e continua a sfidare il governo e la società dell’ex colonia inglese, sovvertendone “l’armonia sociale” a colpi di provocazioni, insulti e critiche taglienti. Tutto ha avuto inizio in seguito alla morte dell’ex premier Lee Kuan …

Continua a leggere »

Share

L’Europa futura: non crocevia di crisi ma protagonista globale (e il concorso farsa)

Raccontare l’Europa che vorrei non era tra le mie priorità; Il mio pensiero a riguardo non si discosta molto da quello del giovane europeo medio che sogna un’Europa federale. Ho scelto di tradurre le mie idee in parole dopo essere venuto a conoscenza di un concorso ideato dalla testata online eunews e dalla rappresentanza italiana nella Commissione Europea: …

Continua a leggere »

Share

È colpa dell’Unione Europea

L’ho criticata io, la sta criticando il mondo, ma dobbiamo tutti ricordarci che l’Unione Europea, o meglio, l’Europa occidentale, è l’unica luce in fondo al tunnel a cui stanno mirando migliaia se non milioni di persone in fuga dalle miserie della guerra. I paesi del Golfo voltano continuamente le spalle ai rifugiati, nonostante siano quelli culturalmente …

Continua a leggere »

Share